Ciao a tutti,
mi chiamo Giulia e sono una laureanda del CdL di Biologia. Ho partecipato al progetto Erasmus Placement durante il primo anno di magistrale. La mia meta è stata Lisbona, la meravigliosa capitale del Portogallo, dove ho trascorso 4 mesi della mia vita. Ho lavorato nel laboratorio della Prof. Carlota Saldanha presso l’Instituto de Medicina Molecular (IMM), sotto la supervisione del tutor Ana Silva-Herdade.
Qui ho avuto modo di conoscere ed apprendere nuove tecniche di laboratorio. Il lavoro consisteva nell’indurre la trombogenesi e studiare il reclutamento leucocitario in organismi modello (i topi) prima e dopo aver indotto un’infiammazione. Questi studi sono stati condotti in vivo. Il contatto è stato trovato dalla mia relatrice la Prof. Faggio che ringrazio per l’esperienza.
Ho trovato in Lisbona una città calda, accogliente e affascinante, con i suoi tram gialli e l’aspetto retrò ma al tempo stesso moderno. Grazie ai miei genitori ho avuto modo di viaggiare spesso per l’esterno e ad oggi posso dire che Lisbona è stata la più bella città che abbia visto. Ho lasciato lì un pezzo del mio cuore.
Consiglio vivamente l’Erasmus. Alla fine del viaggio sarà un bagaglio culturale che porterete sempre con voi e a cui ripenserete con nostalgia. Ovviamente non dimenticate mai lo spirito di avventura … non si sa mai cosa può attendervi al di là del portellone dell’aereo.
Beijinhos
Giulia