domenica 5 luglio 2015

Tubinga - 2010




Ciao a tutti! 

Sono Graziana ed ho avuto la fortuna di partecipare al progetto Erasmus Placement nel 2010. Anche per me, come la maggior parte delle mie colleghe, è stata la mia prima esperienza all’estero e la mia destinazione è stata Tubinga. Sono stata inserita presso l’istituto di fisiologia dell’università Eberhard Karls diretto dal Professore Florian Lang. Devo essere sincera, sono partita carica di entusiasmo nell’ affrontare questa nuova avventura, non ho mai avuto paura ad adattarmi a nuove regole, persone e nuova lingua. Certo alcune difficoltà si sono presentate, ma è giusto che sia così…….. motivo in più per poter crescere! Sono stati sei mesi indimenticabili, mesi che mi hanno formato non solo da un punto di vista lavorativo ma anche umano.

Il mio progetto si occupava dello studio di proteine canali espresse sulla membrana di oociti di Xenopus laevis (rana acquatica sud africana con artigli). Gli oociti venivano iniettati con l’m-RNA della proteina canale oggetto di studio e dopo incubazione, se i canali si fossero espressi correttamante sulla membrana, era possibile osservare e registrare il flusso di ioni attraverso tali canali mediante tecnica del voltage-clamp con due elettrodi (TEVC).

In laboratorio ho collaborato con diversi colleghi, tra i quali due albanesi, un tailandese, un tedesco e per fortuna uno spagnolo…..insomma un incrocio di mille lingue! E non potrò mai dimenticare il mio primo giorno quando mi è stato detto (subito dopo le presentazioni): “Qui siamo in un’azienda…più si lavora, più si pubblica”. E così è stato, si lavorava 7 giorni su 7 e sempre senza orari. Ma tutti i miei sacrifici sono stati ripagati in quanto i risultati ottenuti nel mio lavoro sono stati pubblicati e questi stessi risultati li ho utilizzati per la mia tesi magistrale.

Il mio studentato era nuovissimo, struttura moderna e super colorata, ho conosciuto ragazzi simpatici ed educati, ma purtroppo non tutti amavano tanto l’ ordine e la pulizia! Vi dico solo che il mio vicino di stanza (Alex, di Londra) mi chiamava Miss Clean!

In breve vi ho raccontato un pò della mia avventura ma vorrei dire a tutti i ragazzi/e di non aver dubbi nel partecipare al bando Erasmus Placement perché vi assicuro che si tratta di una fantastica esperienza…. veramente formativa!

Concludo ringraziando la Prof.ssa Faggio che per me è stata non solo la professoressa ma anche un’amica e una seconda mamma, è stata sempre vicina ai miei pianti, sorrisi, crisi e vittorie! 

Grazie mille Prof.ssa!

Un saluto da Tubinga!


  

  

  

  


Nessun commento:

Posta un commento