lunedì 13 luglio 2015

Salisburgo - 2013




Ciao a tutti!

Sono Roberta e ho partecipato al Progetto Erasmus nel 2013!
È stata la mia prima esperienza all´estero quindi ero spaventata ma contenta allo stesso tempo!
La mia meta é stata Salisburgo, una bellissima cittadina austriaca la cui uniche pecche  sono  il clima abbastanza rigido e il costo della vita elevato!

Sono stata ospite presso la Paracelsus Mediziniske privatuniversitat(PMU), presso il dipartimento di Farmacologia e Tossicologia.
Io mi sono occupata di elettrofisiologia ed in particolare ho studiato l´effetto della tossina di Pelagia noctiluca a livello di canali di membrana, usando come modello una linea cellulare renale attraverso la tecnica del patch clamp.

La mia referente qui a Salisburgo e´stata la Prof.ssa Silvia Dossena e mi ha permesso di imparare moltissimo, infatti é stata un´esperienza formativa bellissima!
Il laboratorio é composto per la maggior parte da italiani ma vi sono anche austriaci e americani. Le lingue principalmente parlate sono l´inglese e l´italiano!

Si lavora parecchio infatti generalmente non vi sono orari, dipende insomma da cosa si ha da fare!
La Prof.ssa che mi ha proposto di partire e con la quale ho successivamente continuato l´internato a Messina  é la Prof.ssa Giuseppina La Spada, che colgo l'occasione di ringraziare!
Consiglio a tutti di intraprendere questo tipo di percorso in quanto permette di conoscere nuove realtá  ed è un´esperienza che puó anche aprire nuove possibilitá per il futuro!



Saluti

Roberta

 

Nessun commento:

Posta un commento