venerdì 7 agosto 2015

Castellon De La Plana - 2014

 

Ciao a tutti,

sono Morena e vorrei condividere con voi il meraviglioso ricordo del mio Erasmus (appartenente al programma ERASMUS PLACEMENT)  in Spagna

Sono partita a Marzo dello scorso anno per fare ritorno all’inizio di Ottobre, ospite presso l’ INSTITUTO DE ACUICULTURA DE TORRE DE LA SAL(IATS), facendo parte del “GRUPO DE CONTROL INGESTA DE PECES”, guidata dal Dr. José Miguel Cerdá Reverter, una persona meravigliosa che ha avuto fiducia in me sin da subito. Lo scopo di questi studi risiede nella progettazione di strategie di alimentazione in grado di massimizzare la crescita dei pesci e minimizzare cibo in eccesso per favorire la sostenibilità dei processi produttivi. 

Il gruppo lavora con specie modello come il pesce zebra (Danio rerio) e la spigola (Dicentrarchus labrax). L’uso di specie come zebrafish, mette a disposizione una vasta gamma di “utensili” molecolari come il sequenziamento del genoma, tecniche transgeniche. Contatto che mi è stato trovato dalla mia relatrice e nonché coordinatrice Erasmus  Prof.ssa Caterina Faggio a cui devo l’esperienza. Questa è stata la mia prima esperienza lavorativa all’estero, e si sa come tutte le prime volte questa ha lasciato un segno indelebile in me.

Non appena arrivata ho avuto il piacere di conoscere le persone che avrebbero dovuto condividere con me i seguenti sei mesi. Da subito mi hanno fatto sentire parte integrante del gruppo, dimostrandosi non solo colleghe ma soprattutto amiche. In loro compagnia i weekend lavorativi non hanno rappresentato una fonte di stress o stanchezza, ma unicamente per apprendere tutto in maniera più piacevole.

Concludo consigliando fortemente l ‘Erasmus; questa esperienza non rappresenta solo una crescita a livello lavorativo ma anche a livello personale!!

Un saluto 
Morena

 


 



 


 


Nessun commento:

Posta un commento