mercoledì 12 agosto 2015

Tubinga - 2015




Ciao a tutti, 

Sono di nuovo Antonella e questa volta vi voglio raccontare della mia seconda esperienza Erasmus. Ebbene sì a partire dal 2014, la regolamentazione erasmus prevede che lo studente che ha già fatto un primo ersamus possa nuovamente partire purchè non superi i 12 mesi totali di permanenza all’estero. 
Questo è stato il mio caso, dopo la mia prima esperienza in Islanda non pensavo di poter nuovamente rivivere quest’esperienza. Quando la mia relatrice, la Prof.ssa Caterina Faggio, in quanto coordinatrice Erasmus,  mi ha dato questa notizia sono stata felicissima e ho colto al volo l’occasione di ripartire.

La mia seconda meta, questa volta, è stata la Germania, più precisamente Tubinga, una piccola cittadina nei pressi di Stoccarda. Il professore a cui sono stata affidata è stato il Prof. Florian Lang, capo dell’ Istituto di Fisiologia dell’Università di Tubingen.  Sono stata inserita nel gruppo eriptosi e ho lavorato con un team di dottorandi. Grazie a questa esperienza di  6 mesi (non potevo fermarmi oltre in quanto avevo già trascorso 6 mesi in Islanda durante il mio primo erasmus) ho avuto modo di imparare l’uso di nuove tecniche e strumenti che hanno ampliato la mie conoscenze e il mio cv. 
Il lavoro che ho fatto verrà presto pubblicato presso un giornale scientifico, cosa che mi rende molto orgogliosa. 

Per quanto riguarda la vita in Germania e in particolar modo Tubinga, la città è molto tipica e pittoresca, piena di studenti, ed offre molti svaghi e luoghi per potersi rilassare. La posizione è strategica in quanto mi ha dato la possibilità di visitare le città vicine come Stoccarda, Monaco, Francoforte e quindi una perfetta combinazione tra lavoro e divertimento.

Sono da poco rientrata in Italia e posso dire che l’esperienza fatta è stata molto positiva e non ha deluso le mie aspettative. Questa è un’ulteriore conferma di quanto sia bello e formativo il progetto Erasmus e, nuovamente, voglio ribadire il messaggio che ho già lasciato nel post sull’islanda; l’erasmus è un’esperienza da fare che vi forma a 360 gradi lasciandovi dentro dei ricordi che vi accompagneranno per tutto il corso della vostra vita.

Un abbraccio

Antonella

 


 


 



Nessun commento:

Posta un commento