Ciao a tutti,
Mi chiamo Antonella Fazio e ho partecipato al programma Erasmus placement nel 2013 durante il mio primo anno di magistrale. La mia meta è stata l’Islanda e più precisamente Reykjavik la capitale, li ho trascorso sei mesi da Marzo a Settembre e posso dire che l’esperienza è stata a dir poco straordinaria. Prima di descrivervi la mia avventura devo ringraziare la mia relatrice nonché cordinatrice Erasmus Prof.ssa Caterina Faggio per avermi consigliato l’erasmus ed avermi trovato il contatto in Islanda.
Sono stata ospite presso l’ Institute for Experimental Pathology-Department of Fish Diseases presso l’Università d’Islanda, sotto la supervisione della Prof.ssa Sigridur Gudmundsdottir. Il progetto che mi è stato affidato consisteva nello studio del sistema immunitario di merluzzi in seguito ad infezione batterica utilizzando tecniche di biologia molecolare. Da questo lavoro, dopo il mio rientro in Italia, ho avuto modo di presentare i miei risultati mediante comunicazione orale al congresso della SIBS (Società Italiana di Biologia Sperimentale).
Il laboratorio era molto bello, all’avanguardia e le persone che vi lavoravano erano molto disponibili nell’insegnarmi tecniche nuove. Per la mia supervisor ero la sua prima studentessa italiana e questo la rendeva molto orgogliosa nel presentarmi a tutti i membri del laboratorio.
L’erasmus in Islanda è stata la mia prima esperienza all’estero e non posso non ammettere che per il primo mese ho avuto difficoltà con l’inglese, ma questo è un ostacolo comune ma che fortunatamente si supera senza problemi. Reykjavik è una città, ovviamente molto fredda, ma è un luogo incantevole pieno di paesaggi che mai avrei potuto di vedere se non fossi andata la. Durante i sei mesi ho avuto modo di viaggiare e vedere le tante meraviglie naturali quali: cascate, vulcani, gayser, puffin, balene, foche, aurora boreale, fiordi, campi di lava e tanto altro..per non parlare dei tre mesi in cui ho vissuto esclusivamente con la luce senza la notte, è stata una sensazione indimenticabile.
Durante il mio periodo è venuta a farmi visita anche la Proff.ssa Faggio, sono stata molto contenta di averle fatto da guida e che anche lei abbia avuto modo di vedere le meraviglie di quell’isola.
Concludendo il mio racconto, vi consiglio fortemente di partecipare a questo programma perché è un’occasione imperdibile in grado di darvi l’occasione di potervi formare sia da un punto di vista professionale ma anche come esperienza di vita.
Un saluto
Antonella
Nessun commento:
Posta un commento